Residenzialità Assistita

RIFERIMENTO NORMATIVO: DGR 7769 DEL 17/01/18

OBIETTIVI UNITA’ OFFERTA

RESIDENZIALITA’ ASSISTITA DGR  7769 DEL 17/01/18:

OBIETTIVI:

• Garantire assistenza socio sanitaria a persone fragili residenti in Lombardia che abbiano compiuto 65 anni di età, anche con patologie croniche stabilizzate, che si trovino in condizioni di difficoltà e/o isolamento per la mancanza di una rete in grado di fornire un adeguato supporto al domicilio e che necessitano di supervisione/care management e di prestazioni sociosanitarie in un ambiente di tipo familiare e/o socializzante

SERVIZI EROGATI:

La residenzialità assistita prevede l’assegnazione di voucher finalizzati all’erogazione di prestazioni, di tipo assistenziale in ambiente controllato e protetto, su posti letto non a contratto in RSA. La Fondazione ha attivi 2 posti letto nel nucleo sole dedicati a tale misura.

La misura prevede l’erogazione di

- monitoraggio assunzione farmaci, parametri vitali, controllo peso/idratazione alvo;

- prestazioni infermieristiche di base (terapia iniettiva, medicazioni semplici, controllo stomie)

- rieducazione funzionale e attività di prevenzione delle cadute, attività fisica adattata, gruppi di cammino;

- stimolazione per il mantenimento delle capacità cognitive e delle autonomie;

-supervisione nelle attività di base della vita quotidiana (es: igiene, bagno in sicurezza)

-attivazione e/o promozione della partecipazione ad attività culturali, ricreative, religiose, di socializzazione, interne e/o esterne alla struttura;

-supporto per l’accesso presso presidi/ambulatori per effettuazione visite, accertamenti, prelievi

Profili professionali previsti:

• Infermiere

• ASA/OSS

• Educatore

• Educatore motorio

• Animatore

• Terapista della riabilitazione

• Psicologo

La misura viene attivata grazie all’erogazione all’Ente gestore di un voucher giornaliero del valore di € 22,00 per l’acquisto di prestazioni sociosanitarie. L’Ente gestore garantisce per residenzialità assistita residenziale uno standard di 420 minuti settimanali per ospite.

CRITERI DI ACCESSO:

per accedere alla misura l’utente deve presentare l richiesta su apposito modulo all’equipe di valutazione multidimensionale dell’ASST di riferimento territoriale rispetto al Comune di residenza. Gli operatori dell’equipe di valutazione multidimensionale territoriale dell’ASST una volta ricevuta la richiesta procedono ad effettuare:

• La verifica dei requisiti di accesso alla valutazione e la rilevazione di eventuali incompatibilità alla misura;

• La valutazione multidimensionale delle persone che risultano in possesso dei requisiti di accesso alla misura coinvolgendo anche il MMG  e ad elaborare il Progetto Individuale;

• L’assegnazione del voucher ai soggetti beneficiari, sulla base delle condizioni e delle disposizioni contenute nei provvedimenti regionali;

• Il monitoraggio del Progetto Individuale, provvedendo altresì alle eventuali rivalutazioni del bisogno nei casi in cui si rendessero necessarie.

POPOLAZIONE POTENZIALMENTE INTERESSATA:

Persone che abbiano compiuto 65 anni di età, anche con patologie croniche stabilizzate, che si trovino in condizioni di difficoltà e/o isolamento per la mancanza di una rete in grado di fornire un adeguato supporto al domicilio e che necessitano di supervisione/care management e di prestazioni sociosanitarie in un ambiente di tipo familiare e/o socializzante

Possono beneficiare della misura esclusivamente i cittadini residenti in Regione Lombardia iscritti al SSR .

Gli utenti potranno richiedere ulteriori informazioni a:

• Unità di Continuità Assistenziale Multi-dimensionale UCAM del Distertto di riferimento

• Sportello informativo Disabilità del Distretto di riferimento

• Ufficio Relazioni con i Pubblico (U.R.P.)

• Dipartimento Dipendenze, ai seguenti recapiti: TEL. 030/3838063 dalle ore 9 alle ore 16 dal lunedì al venerdì, email vouchergap@aslbrescia.it

Fondazione Irene Rubini Falck Onlus

Telefono: 0365/61102 - Fax: 0365/597085