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INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
degli utenti che interagiscono con il sito web di Fondazione Falck.
Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito "Regolamento") e del D.lgs. n. 196/2003 (di seguito collettivamente “Normativa Applicabile”), questo documento descrive le modalità generali di trattamento dei dati personali degli utenti e/o di eventuali dati personali di terze parti forniti dagli utenti (congiuntamente “Dati Personali”) che interagiscono con il sito web di Fondazione Irene Rubini Falck Onlus accessibile per via telematica al seguente indirizzo: www.fondazionefalck,it Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nel sito e/o riferiti a risorse esterne al dominio sopra indicato.
I Dati Personali verranno trattati nel rispetto dei principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità, minimizzazione dei dati, esattezza, limitazione della conservazione, integrità e riservatezza. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati personali, usi illeciti o non corretti, nonché accessi non autorizzati.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento è FONDAZIONE IRENE RUBINI FALCK ONLUS con sede in Via Irene Rubini Falck, 5 e con i seguenti dati di contatto: email segreteria@fondazionefalck.it tel. 0365/61102.
RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
L’interessato può presentare reclami e/o esercitare i Suoi diritti (così come meglio illustrato nel proseguo al paragrafo “Diritti dell’interessato”) contattando il Responsabile della Protezione dei Dati (Data Protection Officer) all’indirizzo email DPO@fondazionefalk.it
CATEGORIE DI DATI PERSONALI TRATTATI, FINALITA’ E BASI DEL TRATTAMENTO
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni Dati Personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con altri dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, potrebbero essere trattati anche allo scopo di:
• ottenere informazioni statistiche sull'uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
• controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.
I dati di navigazione non persistono per più di sette giorni e vengono cancellati immediatamente dopo la loro aggregazione (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell'Autorità giudiziaria).
Cookie e altri sistemi di tracciamento
Le informazioni riguardo a cosa sono e come vengono utilizzati i cookies sul sito web sono accessibili visitando la pagina dell'informativa sull'utilizzo dei cookies.
Dati forniti volontariamente dall’utente
In linea generale, i Dati Personali saranno trattati per le finalità di seguito indicate:
1. registrazione al sito web (base giuridica del trattamento: esecuzione del contratto o misure precontrattuali);
2. l’adempimento di obblighi previsti da leggi, regolamenti, dalla normativa comunitaria, ovvero da disposizioni impartite da Autorità e da Organi di Vigilanza e Controllo (base giuridica del trattamento: obbligo di legge)
3. gestione vendita beni e/o erogazione servizi, esecuzione, gestione organizzativa di contratti, anche in riferimento agli accordi preliminari (base giuridica: esecuzione del contratto o misure precontrattuali);
4. far valere e difendere i propri diritti, anche in connessione a frodi o recupero di crediti o contenzioso (base giuridica del trattamento: legittimo interesse);
5. analisi statistiche interne in forma aggregata (base giuridica del trattamento: legittimo interesse).
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali per sollecitare l’invio di informazioni e/o documenti e/o di altre comunicazioni.
L'invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto, nonché la compilazione e l'inoltro dei moduli presenti sul sito web, comporteranno l'acquisizione dei Dati Personali necessari per rispondere ed evadere le richieste formulate ed il trattamento dei dati personali stessi per le finalità sopra indicate.
Con riguardo, in particolare, ai Dati Personali di cui alle finalità meglio descritte ai precedenti punti 1) e 3), la loro mancata comunicazione impediranno il perfezionarsi del rapporto contrattuale stesso.
MODALITA’ DI TRATTAMENTO E CONSERVAZIONE
I Dati Personali saranno trattati con strumenti informatici e/o cartacei e saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario per il conseguimento degli scopi per i quali gli stessi sono stati raccolti e successivamente
Aggiornamento informativa: Febbraio 2023 2/2
trattati. In particolare, i Dati Personali raccolti per finalità contrattuali saranno conservati per il tempo necessario
all’adempimento di tutti gli obblighi previsti nel contratto nonché per quelli legali stabiliti dalla normativa vigente, anche
secondaria, e in ogni caso entro il termine di 10 anni a partire dallo scioglimento del contratto ovvero, se successiva, a
partire da una decisione vincolante emanata da un’autorità amministrativa o giudiziaria. Restano in ogni caso fermi
eventuali obblighi di conservazione per periodi di tempo superiori se prescritti dall’ordinamento in relazione a particolari
categorie di dati, ovvero se ciò si renda necessario per proteggere i diritti della nostra società nell’ipotesi di insorgenza di
eventuali controversie legate alla erogazione del servizio.
DESTINATARI DEI DATI
I Dati Personali raccolti saranno trattati da autorizzati al trattamento ed, in particolare, dal personale interno e/o dai
collaboratori del Titolare, debitamente formati ed autorizzati al trattamento secondo specifiche istruzioni impartite dal
Titolare nel rispetto della vigente normativa ed in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.
Altresì, i Dati Personali saranno comunicati ai soggetti dei quali il Titolare si avvale per lo svolgimento di attività necessarie
per il raggiungimento delle finalità sopra meglio indicate, tra cui ad esempio:
• responsabili dei trattamenti ed eventuali sub-responsabili nel rispetto di quanto previsto all'art. 28 del Regolamento
n. 679/2016.
• società e/o soggetti terzi che svolgono a favore del Titolare attività di coordinamento tecnico, assistenza e
manutenzione dei sistemi informatici;
• in generale, società e/o soggetti terzi (ivi inclusi professionisti) che prestano assistenza al Titolare.
L’elenco aggiornato dei Responsabili e degli Autorizzati al trattamento è custodito presso la sede legale del Titolare.
In ogni caso, i Dati Personali non saranno soggetti a diffusione.
DIRITTI DELL’INTERESSATO
L’interessato vanta i seguenti diritti:
di accesso, ovvero ottenere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguarda e, in tal
caso, di ottenere l’accesso a tali dati, compresa una copia degli stessi;
di rettifica, ovvero ottenere senza ingiustificato ritardo la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano e/o
l’integrazione dei dati personali incompleti;
alla cancellazione (diritto all’oblio), ovvero ottenere senza ingiustificato ritardo la cancellazione dei dati personali che lo
riguardano;
di limitazione di trattamento, ovvero ottenere la limitazione del trattamento, nei casi di cui all’art. 18 del Regolamento;
alla portabilità dei dati, ovvero di ricevere del Titolare, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un
dispositivo automatico, i dati personali che lo riguardano e il diritto di trasmetterli a un altro Titolare senza impedimenti,
qualora il trattamento si basi sul consenso e sia effettuato con mezzi automatizzati, nonché di ottenere che siano trasmessi
direttamente ad altro Titolare qualora ciò sia tecnicamente fattibile;
di opposizione, ovvero diritto di opporsi, in qualsiasi momento per motivi connessi alla sua situazione particolare, al
trattamento dei dati personali che lo riguardano basati sulla condizione di liceità del legittimo interesse o dell’esecuzione
di un compito di interesse pubblico o dell’esercizio di pubblici poteri, compresa la profilazione, salvo che sussistano motivi
legittimi per il Titolare di continuare il trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’Interessato
oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria. Inoltre, il diritto di opporsi in quals iasi
momento al trattamento qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, compresa la profilazione, nella
misura in cui sia connessa a tale marketing diretto;
di revoca, ovvero di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento. La revoca del consenso non pregiudica la liceità
del trattamento basata sul consenso prima della revoca;
di reclamo ovvero di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, Piazza di Montecitorio 121,
00186, Roma (RM).

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