Servizi Specifici

Vitto
La Fondazione ha affidato il servizio ristorazione in appalto alla ditta Hospes s.r.l.
Il servizio di refezione viene effettuato nelle sale da pranzo presenti nei nuclei (una sala da pranzo ogni nucleo) per gli ospiti residenti, nella sala da pranzo del Centro Diurno per gli ospiti frequentanti il Centro Diurno Integrato.
  • colazione dalle ore 8.30 alle ore 9.15 circa
  • idratazione mattutina con te, camomilla o succhi di frutta a seconda della stagione alle ore 10.00-10.30
  • pranzo dalle ore 11.45 alle ore 12.45 circa
  • merenda dalle ore 15.00 alle ore 16.00 circa
  • cena dalle ore 17.45 alle ore 18.45 circa.
Il menù è articolato in sette giorni, per ognuno dei quali sono previsti piatti diversi, e prevede variazioni stagionali (menù invernale e menù estivo). Il menù è strutturato sotto lo stretto controllo di una dietista e con la presenza di alimenti personalizzati a seconda delle necessità.

​Attività educativa - animativa e occupazionale
Educatori Professionali e Animatori garantiscono lo svolgersi delle attività educative, animative e occupazionali, le quali, attraverso processi di socializzazione, possono contribuire al benessere psicologico e fisico dell’ospite. Nel periodo estivo vengono organizzate brevi gite.

Riabilitazione fisiokinesiterapica
La riabilitazione fisioterapica mira al recupero, al mantenimento o alla riduzione della perdita delle capacità funzionali residue. Vengono utilizzati strumenti appropriati per agevolare tale risultati di salute.
Palestra
La struttura è dotata di palestra per le attività fisioterapiche
Igiene e cura della persona
E’ garantita dagli operatori addetti all'assistenza che agiscono sulla base dei Piani Assistenziali Individualizzati, rispettando specifici protocolli, in coerenza con le consegne medico-infermieristiche.
Servizio igiene e sanificazione ambientale
E’ garantito da un'impresa di pulizia esterna Markas.
Podologo
Si occupa dell’igiene, cura e medicazione delle estremità degli arti superiori e inferiori, nella normalità e nella patologia, in collaborazione con i servizi infermieristici e riabilitativi.
Parrucchiere e barbiere
Parrucchiere e barbiere sono presenti in struttura a secondo delle esigenze degli ospiti su segnalazione degli operatori e dei volontari operanti in struttura.
Assistenza religiosa
Il servizio di assistenza religiosa è garantito dal sacerdote della Erigenda Unità Pastorale di Vobarno.
L’attività religiosa si articola nei seguenti momenti settimanali:
  • ore 16.00 ogni martedì Santa Messa;
  • ore 15.30 ogni giovedì Recita del Rosario;
Guardaroba, lavanderia e stireria
La Fondazione offre un servizio guardaroba in grado di soddisfare le esigenze della persona accolta. Gli indumenti vengono registrati e periodicamente inventariati. Quotidianamente il servizio lavanderia effettua il lavaggio, la stiratura, il riordino ed il rammendo della biancheria personale degli ospiti, compreso il lavaggio della biancheria piana e delle divise..
Trasporto diurni residenti nel territorio comunale ed extra-comunale
Per gli ospiti del Centro Diurno è previsto il servizio di trasporto, a pagamento, compatibilmente con i mezzi e le risorse disponibili.

Gite esterne
Sono organizzate dall'animatrice in collaborazione con l' Associazione AMICI DELLA FONDAZIONE I.R.FALCK ONLUS. Fanno parte di specifici progetti di gruppo o individuali, ovvero in occasione di particolari ricorrenze (festività) oppure qualora si presentino particolari eventi nel territorio (teatro, cinema, concerti).